Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Una rappresentanza degli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria “don P. Pappagallo”, questa mattina, su invito del Sindaco, il dott. Nicola Gemmato, ha partecipato all’inaugurazione del depuratore Consortile Ruvo di Puglia-Terlizzi.

Al taglio del nastro sono intervenuti il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Presidente Acquedotto Pugliese, Simeone Di Cagno Abbrescia, l’amministratore Delegato di Acquedotto Pugliese, Nicola De Sanctis, il Presidente Legambiente, Francesco Tarantini, i sindaci dei comuni di Terlizzi e Ruvo di Puglia.

Il progetto regionale di educazione ambientale “H2Oro.In Buone Acque” ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare cittadini e studenti sui temi della depurazione, del riuso e del risparmio idrico.

Lungo il percorso guidato, i bambini hanno esplorato il viaggio di una goccia d’acqua dal momento in cui esce dal rubinetto, fino a quando, dopo essere stata utilizzata, corre lungo la fognatura per raggiungere il depuratore. Qui hanno osservato le fasi di trattamento, con tecnologie d’avanguardia, delle acque di scarico, fino ad assistere, in vasche sempre più grandi, alla trasparenza dell’acqua depurata., che viene utilizzata per uso irriguo.

Gli alunni, infine, sono stati i protagonisti di esperimenti realizzati nel laboratorio didattico “H2Oltre” di Multiversi Divulgazione Scientifica.

Le varie autorità, con i loro interventi, hanno mandato, agli attentissimi e piccoli “ospiti d’eccezione”, un messaggio di sensibilizzazione verso l’ambiente, per “una più virtuosa gestione di un bene prezioso e primario come l’acqua”, fornendo loro l’identikit dei rifiuti da non buttare mai nel wc o nei lavandini delle nostre abitazioni.

Valorizziamo l’acqua come bene primario…

L’acqua è un bene prezioso: un bene da conoscere, proteggere e difendere.