Le interclassi di seconda e di quarta hanno condiviso l’esperienza di percorsi Sapere Coop Alleanza 3.0.

Sapere Coop è un progetto nazionale di educazione al consumo consapevole rivolto agli studenti che, attraverso percorsi didattici interattivi, laboratori offre strumenti di conoscenza utili a elaborare un originale punto di vista in tema di scelte e di modelli di consumo.

Diversi i percorsi proposti dagli esperti Coop.

Le classi seconde hanno partecipato a “GIOCHIAMO ALLA FILIERA”, un percorso laboratoriale per scoprire i processi di trasformazione degli alimenti, dalle materie prime ai prodotti sullo scaffale.

Gli alunni hanno viaggiato con uno stravagante aviatore che, attraverso i racconti delle sue mille avventure, li ha guidati alla conoscenza della filiera dei prodotti alimentari. Hanno, così, esplorato, manipolato e realizzato lavori di gruppo.

Gli alunni di quarta, invece, hanno partecipato al percorso “SCAMBIAMO LA MERENDA”. Le attività di gruppo, le simulazioni e i giochi di apprendimento svolti in aula hanno offerto agli alunni la possibilità di valorizzare i propri gusti, le abitudini e le preferenze con la progettazione di una “merenda su misura”.

Attraverso percorsi pratici, i bambini sono stati protagonisti di un’esperienza che ha stimolato la ricerca degli aspetti sensoriali di alcuni cibi e degli ingredienti necessari per la creazione di una merenda condivisa.

La scuola è l’ambiente giusto per condizionare le scelte alimentari dei bambini attraverso esempi quotidiani e costanti di buone pratiche.

Buona merenda bambini!