SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

18 - 26 Novembre 2017

Gli alunni delle classi quarte e delle classi quinte della scuola “don P. Pappagallo”, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, sono stati impegnati in corsi di formazione e laboratori didattici, finalizzati alla sensibilizzazione ambientale sul tema “Diamo una seconda vita agli oggetti”.

Il percorso didattico, con il patrocinio del Comune di Terlizzi, ha previsto, in auditorium, una prima parte di carattere informativo, sul tema dei Rifiuti e sulle norme che regolano la raccolta differenziata, grazie alla consulenza tecnica di esperti.

In classe o nei laboratori, gli alunni hanno seguito una metodologia sperimentale: hanno ricercato e raccolto materiale riciclato per la realizzazione di oggetti e manufatti, quali strumenti musicali, ispirati a quelli delle culture tribali e

popolari in tutto il mondo, sgabelli in legno, il caleidoscopio, la scarpa di S. Nicola, realizzata con cartone tetrapak, l’albero di Natale, con giornali e riviste, addobbi sostenibili per gli alberi di Natale, Re - Wall, un muro fatto di cartoni e poi decorato con parole chiave del riciclo.

Tutti i laboratori hanno stimolato la creatività, la naturale curiosità del bambino riguardo l’ambiente che lo circonda e la capacità di progettare e inventare nuove forme.

“Nulla va buttato, tutto può essere riutilizzato”. I rifiuti raccontano… nei materiali di scarto possono nascondersi beni preziosi e se impariamo ad educare i nostri occhi a guardarli in maniera originale possiamo esprimere, attraverso di essi, la creatività, progettando e realizzando prodotti nati da materiali altrimenti destinati ad essere buttati via.

Educare i bambini al riciclaggio e al riuso dei materiali, riducendo la quantità di rifiuti è l’obiettivo principale… continuiamo ad EDUCARE al RICICLO!