Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Note di Pace: don Pietro Pappagallo e le Fosse Ardeatine

 1944 - 2017

- Tavola rotonda con parole e musica -

 

Venerdì 24 marzo 2017 ore 17:00 - Auditorium del 1° CD “don P. Pappagallo”

con ingresso V.le Roma

 

In occasione del 73° Anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, la comunità scolastica in collaborazione con l’Ente Locale e l’Università degli Studi di Bari, s’incontra per riflettere su alcune delle pagine oscure della nostra storia più recente.

 

Lo faremo attraverso gli interventi del prof. M. Indellicato, Docente di Etica Sociale e Giuridica presso l’Università degli Studi “A. Moro” -Bari-, l’avv. F. Tuberoso, Giurista esperto esterno in “Etica giuridica” e Dott. R. Manone, Segretario ANPI Sez. “don P. Pappagallo” - Roma.

Il prof. Vincenzo Servedio, Dirigente Scolastico del 1° CD "don P. Pappagallo", il Sindaco di Terlizzi, dott. N. Gemmato e don R. De Bartolo, Vicario foraneo.

Interventi intervallati da testi scelti, declamati e musicati a cura dei: M° D. de Palma al pianoforte, M° A. Bellarte al flauto, Prof. Luigi Albanese e Ins. Vito de Leo, testi e poesie.

Al centro della formazione culturale i problemi morali in campo etico-antropologico, socio-psico-pedagogico e giuridico. Campo dell’interesse pedagogico la centralità della persona, la dignità umana e i diritti fondamentali, tutti valori inalienabili di cui la società di oggi ha bisogno.

“Fare memoria” è il compito indispensabile per non dimenticare il passato, non trascurare il presente e non temere il futuro, perchépiù si riesce a guardare indietro, più avanti si riuscirà a vedere e più si riuscirà ad attivare quell’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole.

La scuola è luogo primario e privilegiato per insegnare, sperimentare e condividere valori umani universali e come tali irrinunciabili. L’evento contribuisce a creare il sale della convivenza autenticamente attiva attingendo da quella memoria storica necessaria a costruire un futuro di pace e di armonia.

 

 

 

Albo on line

albo on line

 

REPOSITORY SCOLASTICO

 

CODE WEEK

 

                               
 
Vai all'inizio della pagina