All'Open d@y 2017 tenutosi il 19 gennaio, anche la testimonianza della piccola ed ex-alunna Irene.

Con parole chiare e per nulla banali, a tratti cariche di suggestioni malinconiche, ha ricordato e condiviso con i presenti, l'esperienza diretta del tempo pieno a scuola. Ecco la sua testimonianza ... fra Pensieri e Parole!

Buonasera a tutti,

mi chiamo Irene e frequento il secondo anno di Scuola Media.

Volevo raccontarvi un po’ della mia esperienza alla Scuola Primaria e al tempo pieno. Ho frequentato il nido e la Scuola dell’Infanzia a Milano. Quando ci siamo trasferiti qui a Terlizzi mia madre mi ha iscritta al tempo pieno. Diciamo che quella del tempo pieno è stata una “scelta obbligata” in quanto entrambi i miei genitori lavorano.

A parte l’impatto iniziale che risulta sempre un po’ traumatico quando si affrontano esperienze nuove, io ricordo con grande piacere ed anche con un po’ di nostalgia i miei cinque anni trascorsi a scuola. Qui ho imparato davvero molto. Trascorrendo otto ore ogni giorno con i miei compagni e con le mie insegnanti, ho instaurato da subito con loro un bellissimo rapporto. È stato come ritrovarsi ogni giorno in una grande famiglia. Con loro ho condiviso tanti bei momenti ed esperienze che non si possono dimenticare. Anche lo stesso momento del pranzo, del “mangiare insieme” è stato bello, un momento di crescita anche quello. Io per prima ho imparato a mangiare tutto e ad essere più autonoma. Come autonoma sono diventata anche nello studio perché il tempo pieno per me, oltre ad arricchire i bambini nella socializzazione e nelle relazioni con i compagni e le insegnanti, arricchisce anche nello studio perché continuamente stimolati nell’impegno e nella concentrazione. Imparando a lavorare autonomamente ho riscontrato risultati positivi anche adesso che frequento le medie.

Da non sottovalutare anche l’importanza di poter avere a disposizione del tempo libero dopo la scuola, perché non ci sono compiti da svolgere. Avere del tempo libero dalle quattro del pomeriggio ti permette di dedicarti ad attività sportive o semplicemente di rilassarti con una lettura, di incontrare amici o di fare altro. Inoltre, frequentando il tempo pieno si ha diritto alla settimana corta, ed avere a disposizione tutto il week end è una grande opportunità anche questa.

Concludo dicendo che la mia esperienza è stata davvero positiva e mi sento di consigliarla.

Grazie.

Irene Boccassini