... “Alberi e bambini s’intendono e parlano tra di loro”.

Un abbraccio ideale tra i piccoli alunni del 1° C.D. “don P. Pappagallo” e gli alberi, gli amici più preziosi in natura, che rendono unici i nostri paesaggi.

Ogni albero fa un dono speciale ai bambini ... dona il respiro e l'ascolto di suoni unici!

La Festa dell'Albero è stata l'occasione per coinvolgere i piccoli cinquenni delle Scuole dell'Infanzia, del 1° Circolo Didattico, e gli alunni delle classi prime di Scuola Primaria, diffondendo in loro una coscienza ecologica.

Nel cortile della scuola, tutti i bambini, alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Servedio, del Sindaco, dott. N. Gemmato e del Presidente LegAmbiente Circolo di Terlizzi, Avv. G. De Leo, hanno testimoniato il loro coinvolgimento al tema ambientale con disegni, cartelloni, filastrocche, poesie e canti, attraverso i quali si è voluto “trasmettere” quanto sia importante per tutti noi la salvaguardia del verde.

Attraverso la piantumazione di piantine aromatiche all'interno di cassettine di legno, riposte sul terreno nei giardini delle scuole dell'Infanzia “G. Rodari”, “p. M. Catalano” e “M. Sarcone” e di un albero di Melograno nel cortile della scuola Primaria, grandi e bambini hanno acquisito atteggiamenti di rispetto e di salvaguardia nei confronti dell'ambiente che li circonda con un feedback speciale “L'albero è vita e noi viviamo!”

Segni concreti che rimarranno impressi nelle menti dei bambini ... i piccoli, con la loro sconfinata fantasia, hanno immaginato di essere fiori profumati trasportati dal vento ...  si sono, poi, ritrovati ad essere parte integrante di un grande albero realizzato in cortile, con effetto a sorpresa: il flash mob!

La Festa dell'Albero è stata una festa di gioia, che ha visto tanta creatività e un po' di poesia nelle attività svolte in classe, nel cortile e fuori la scuola, un evento formativo aperto all'intera comunità che ha partecipato numerosa, attratta anche dalla presenza, in villa, di alberi resi magici dalla fantasia dei bambini ed umanizzati.

La manifestazione si è conclusa in villa con l'abbraccio collettivo dei bambini intorno agli alberi, perché abbracciare un albero fa riscoprire quel bisogno umano di contatto con la natura che ci circonda.

La Festa dell'Albero vuole essere un augurio per tutti noi, perché si possa continuare a scrivere pagine sempre più verdi per il nostro territorio con nuovi alberi da piantare, custodire e difendere, per la salvaguardia del suolo.

Un ringraziamento speciale è rivolto al Dirigente Scolastico, che ha permesso, all'interno della comunità scolastica, la realizzazione dell'iniziativa come momento di festa e condivisione.

I docenti dell’interclasse PRIMA

Galleria fotografica: http://www.scuoladonpappagallo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=379:festa-dell-albero&catid=163&Itemid=1340