Breve curriculum professionale

Dirig. Scol.  Prof. Vincenzo Servedio

Dirig. Scol. Prof. Vincenzo Servedio

Vincenzo Servedio è dirigente scolastico di ruolo con attività svolte sia nella scuola primaria e dell’infanzia, sia in quella secondaria di primo grado. Ha diretto scuole in diverse regioni d’Italia spesso collocate in “aree a rischio ambientale”; attualmente è Dirigente scolastico presso l’Istituto comprensivo “S. G. Bosco - A. Manzoni” di Toritto, una complessa realtà che raggruppa tutte le scuole del territorio comunale, dal 01 settembre 2012.

Nell’ambito degli studi post-laurea di approfondimento, presso l’Università degli Studi di Bari, Facoltà di Scienze della Formazione-Dipartimento di Bioetica e Scienze Pedagogiche, ha conseguito:

Corsi di Perfezionamento in:

1. Bioetica;

2. Etica Sociale, Globalizzazione ed Educazione alla Pace;

3. Etica Sociale, Educazione e Diritto alla Salute;

4. Comunicazione Educativa e Didattica;

5. Etica Sociale, Dialogo Interreligioso ed Educazione alla Democrazia.

Master in:

1. Bioetica e consulenza filosofica.

Inoltre Corsi di specializzazione in:

1. Esperto in Gestione e Sviluppo Risorse Umane;

2. Training Manager.

Ha insegnato, tra l’altro, quale docente di ruolo, Diritto ed Economia presso scuole secondarie di secondo grado.

È iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti ed ha svolto una intensa attività professionale di Giornalista pubblicista su vari quotidiani, tra i quali “Puglia” e “La Gazzetta del Mezzogiorno”; è Direttore responsabile sia della rivista a diffusione nazionale di didattica e sperimentazione “PianetascuolA”, sia di un Periodico sindacale nazionale; è Co-direttore della collana “Airone” presso Cacucci Editori.

Nell’ambito del volontariato è stato addetto alla diffusione della Stampa Cattolica con formale incarico Pastorale e Segretario della VII Vicaria dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, con nomina conferita direttamente dal Vicario del Vescovo.

E’ autore di numerosi articoli di didattica e pedagogia pubblicati su riviste specializzate; ha stampato i seguenti volumi: Nuove sfide nella scuola: sinergia tra la professione docente, la ricerca e la società, AA.VV., Cacucci editore, Bari 2006, presentazione del Magnifico Rettore Prof. G. Girone; La didattica della pace nella scuola della globalizzazione, Levante editori, Bari 2008, presentazione del Prof. M. Indellicato, Professore di Filosofia Morale ed Etica Sociale, Direttore del Master in Etica della Pace, Università degli Studi di Bari (op. cit. Annuario Filòsofico, Volume XLI/3 – 2008 alla voce “Filosofìa de la Educaciòn” Universidad de Navarra; Il bullismo nella scuola della complessità. Le adolescenze in movimento, Levante editori, Bari 2009, presentazione della Prof.ssa Rosa Cesareo, docente di  di Filosofia Morale, Università degli Studi di Bari  (op. cit. Annuario Filòsofico, XLII/2-2009 alla voce “Filosofìa de la Educaciòn” Universidad de Navarra); Educazione e intercultura a scuola: Raha, per il primo ciclo d’Istruzione, Levante editori, Bari 2010, presentazione del Prof. F. Bellino, Professore ordinario di Filosofia Morale,Etica della comunicazione e Bioetica, Direttore del Dipartimento di Bioetica, Università degli Studi di Bari; Storia della scuola italiana, Levante editori, Bari 2012, presentazione del Prof. Vittoriano Caporale, Professore ordinario di Storia della Pedagogia, Università degli Studi di Bari.

Svolge attività di ricerca metodologica e didattica sulle innovazioni del sistema scolastico ed è impegnato nella formazione nazionale per docenti di qualsiasi ordine e grado di scuole, di cui alla Direttiva Ministeriale n. 90/2003; è stato relatore in numerosi Convegni Nazionali e internazionali su tematiche inerenti le problematiche del sistema istruzione e pedagogiche. Nella qualità di Presidente Nazionale IRFOS –Istituto Ricerca Formazione Scuola- promuove Corsi di Formazione Nazionali per docenti di qualsiasi ordine e grado di scuole autorizzati e riconosciuti dal MIUR con Decreto del Ministro, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari (Dipartimento Jonico, Cattedre di Etica Sociale, Filosofia Morale e Master post-laurea)

Perfezionato in Etica Sociale e Bioeticasvolge attività di insegnamento di “Legislazione scolastica ed Educazione alla Pace” presso l’Università degli Studi di Bari, , , Facoltà di Scienze della Formazione,  Master  in “Etica della Pace” (Direttore: Chiar.mo Prof. Michele Indellicato).

Con Decreto del Magnifico Rettore è componente la Commissione d’esame finale giudicatrice nel Master  “Etica della pace” e docente relatore in tantissime sedute post laurea su tematiche inerenti  la pedagogia  e la didattica curricolare .

Ha svolto l’incarico di   Presidente della Commissione esaminatrice per gli Esami finali di Stato nelle scuole secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado (Istituti Tecnici e Licei).

Ha promosso progetti PON, FESR, Area a Rischio, Diritti a Scuola.

Svolge in alcune scuole della provincia di Bari l’incarico di esperto esterno nei Comitati di Valutazione in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, con nomina conferita dal Direttore Generale USR.