Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il cortile della scuola don Pappagallo si è trasformato giovedì 9 giugno, in un’arena grandiosa ricca di fiori, colori e suoni melodiosi: le voci dei bambini del coro scolastico diretto dall’insegnante Marina de Chirico con la collaborazione delle insegnanti Nicla Grazioso e Maria Cagnetta.

Presente un pubblico nutrito ed entusiasta che ha applaudito con calore la meravigliosa performance del numerosissimo gruppo canoro. In prima fila il Dirigente Scolastico prof.ssa Lucia Scarcelli, il Sindaco Ninni Gemmato, l’Assessore alla Cultura e Vicesindaco dott.ssa Marina Cagnetta, sostenitori convinti dell’importanza del ruolo che l’attività musicale ha nella formazione globale della persona. Infatti, il repertorio presentato ha contribuito a veicolare valori importanti quali la pace, l’amicizia, l’amore, la solidarietà, la famiglia, la bellezza della vita...  Brani musicalieterogenei per stili musicali e temi trattati,melodie dolci ma anche “moderne” o ritmate, capaci di dare attenzione alle piccole cose e alla delicatezza delle emozioni.

Di non poco conto, poi, i traguardi formativi raggiunti: lo sviluppo del senso di appartenenza ad un gruppo, la capacità di impegnarsi per la realizzazione di un progetto comune, di entrare in sintonia con la voce di chi è accanto, di far spettacolo...

Alcuni commenti dei presenti:

L’esperienza del coro è stata bellissima ed importantissima...l’educazione all’ascolto, la capacità “matematica” di tenere il ritmo e di stare in armonia con gli altri... L’alchimia del tutto e dell’insieme che prevale sull’uno. Sono certa che le canzoni dei “piccoli” nutriranno il cuore dei “grandi”.

Concerto godibilissimo, bambini preparatissimi: è stato emozionante vederli esibire!

Quando qualcuno ce la mette tutta, ma proprio tutta! Quando, perché sia vero il sogno, si vince anche sul tempo e la pioggia si ferma, perché sia ciò che deve essere! Quando è così, un applauso bisogna proprio farlo! È l'applauso che arrossa le mani e ruba una lacrima. L'armonia sono i bambini e siamo anche noi, che appena un po', abbiamo sostenuto le vostre note.

Serata stupenda e ricca di emozioni grazie alle voci angeliche e sincere dei bambini del coro “don Pappagallo”.

Ci sono emozioni che non si possono descrivere ma solo ascoltare...

“La musica è il sorriso dell’anima e il canto è la sua voce: un’armonia che emoziona”. Grandioso e straordinario percorso...preludio a più alte vette...fantasiose e ardite vette...

Proprio come recita il canto interpretato dai bambini...tutti voi avete lasciato un’impronta nel cuore.

Ogni singola vocina, il raggio di uno splendido sole.

Sono le piccole cose belle che fanno bella la nostra vita...

 

Felici, assieme ai bambini, di avervi fatto vivere questo turbinio di emozioni.

 

                                                                                  inss. Marina de Chirico e Nicla Grazioso

 

 

Albo on line

albo on line

 

REPOSITORY SCOLASTICO

 

CODE WEEK

 

                               
 
Vai all'inizio della pagina