Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

Nei giorni scorsi gli alunni delle classi terze, quarte e quinte del nostro Circolo Didattico hanno partecipato ai Giochi Matematici del Mediterraneo, organizzati dall‘Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”, con il patrocinio del Miur, in quanto concorso per la valorizzazione delle eccellenze, col patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo.

I Giochi Matematici del Mediterraneo si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione, integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze.

Nello stimolante clima di gara, i giochi sono riusciti a trasmettere concretamente il messaggio che la matematica non è solo calcolo ma è anche logica, fantasia, creatività. Gli alunni hanno messo in campo la voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema, apparentemente difficile, è in realtà più semplice di quello che si possa prevedere.

In attesa di conoscere gli esiti della prima prova, formuliamo un caloroso “in bocca al lupo” a tutti gli alunni che vi hanno partecipato. Comunque vada , sarà un successo ;come scriveva Mandela “NON SI PERDE MAI. O SI VINCE O SI IMPARA”.